Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/gsmtaxadvisor.it/public_html/wp-content/themes/movedo/includes/framework/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
Impegno Sociale - GSM Tax Advisor

Impegno Sociale

Impegno Sociale, solidarietà, sostegno sono principi cardine, condivisi dallo Studio Grisetti Spanu Monti (GSM TAX ADVISOR).

I progetti che lo stesso Studio si impegna a sostenere e finanziare sono volti al garantire i diritti dei soggetti più deboli e svantaggiati, sviluppare l’integrazione e l’inclusione sociale, sostenere la cultura per renderla disponibile al maggior numero di persone.

Realtà alle quali lo Studio Grisetti Spanu Monti è particolarmente legato sono:

L’Associazione Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani
https://www.amicicentrafrica.it/

Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani è un’associazione laica attiva dal 2001. Il suo operato esprime una partecipazione responsabile e solidale a favore del popolo della Repubblica Centrafricana e delle aree circostanti, sviluppando e promuovendo istruzione, cure sanitarie, formazione. Punti cardine necessari per dare la possibilità ai giovani centrafricani (popolazione tra le più povere al mondo) di credere in un futuro di speranza, di autonomia e di completa autosufficienza. L’Associazione è composta da volontari che partecipano attivamente e ne sostengono l’operato, si basa sulla solidarietà di privati e di aziende, sulle erogazioni liberali di fondazioni e banche, sui contributi di enti pubblici e di scuole, che ne condividono lo spirito e la concretezza degli interventi. L’Associazione si avvale inoltre di contributi da parte di AICS Cooperazione Internazionale Italiana allo Sviluppo (AICS) a sostegno di progetti sanitari, di fondi europei tramite ONG come UNICEF e di CEI Conferenza Episcopale Italiana.

Presidente del Consiglio Direttivo: Pierpaolo Grisetti

Il Granello Don Luigi Monza Cooperativa Sociale
https://granello-coop.com/

La Cooperativa Sociale Il Granello don Luigi Monza istituita nel 1987, crede nei principi della sussidiarietà e nella promozione del valore della persona in ogni momento della vita.
Dal 2010 ha sviluppato il settore educativo proponendo servizi e attività attente ai bisogni dei propri utenti. La Cooperativa si occupa di formazione e di inserimento lavorativo di ragazzi e adulti con disabilità fisiche e psichiche attraverso attività socio-educative e lavorative. Negli anni si è strutturata per soddisfare le richieste di inserimento provenienti da istituzioni ed associazioni del territorio locale, creando così: Spazio Lavoro che inserisce persone con varie disabilità, il Servizio Formazione all’Autonomia per il potenziamento delle autonomie, l’avvicinamento al lavoro attraverso la formazione in aula e nel reparto assemblaggio. Successivamente, un Centro Socio-Educativo per il mantenimento delle autonomie attraverso attività educative, ludiche e cognitive. Fondamentale è anche la Microcomunità “Gemma e Vittorio” che ospita persone con disabilità in un contesto domestico fornendo supporto educativo e assistenziale h24. A seguire, la Palestra di Vita Indipendente, dove ragazzi e ragazze possono sperimentare la possibilità di vivere una vita autonoma al di fuori del proprio nucleo familiare. Nel 2019 nasce a Saronno “EduLab”: un centro polifunzionale che ospita due Centri Socio Educativi (”Acqua” e “Fuoco”), una Servizio di Formazione all’Autonomia (“Terra”), una Comunità-alloggio (“Aria”) e uno sportello Spazio in Famiglia.

Cooperativa Sociale Milano 15 – Istituto GB Montini Milano
https://liceo.istitutomontini.it/

Struttura cooperativistica fondata sulla collaborazione scuola-famiglia, a livello gestionale, didattico, educativo, volta al perseguire il bene di ciascun alunno. Nasce per opera di don Carlo Calori alla fine degli anni 70 in una realtà periferica di Milano, con lo scopo di offrire una proposta educativa cattolica e di qualità.

Don Carlo ha sempre considerato come una profonda ingiustizia sociale il fatto che solo i ricchi avessero la possibilità di accedere a livelli qualitativamente superiori di istruzione e potessero avere un’educazione solo in quanto “benestanti”. Per lui non sarebbe stata pensabile una scuola cattolica che non fosse, al tempo stesso, per tutti. Per questo al Montini non esistono le “rette” ma ogni famiglia contribuisce in maniera libera al mantenimento della scuola secondo le proprie possibilità e secondo coscienza.

Punti cardine sono qualità e competenza quindi il voler credere in una scuola di qualità e culturalmente elevata con un’attenzione educativa nei confronti di tutti sia a livello di studenti che di corpo docenti.

Associazione Amici della Scala

L’Associazione Amici della Scala ha lo scopo di collaborare, in appoggio esterno alla Fondazione Teatro alla Scala alla promozione e divulgazione culturale di attività e iniziative strettamente legate al Teatro scaligero, alla sua storia e al suo presente.

La realtà, che ha compiuto da poco 40 anni, è tra le più longeve istituzioni culturali attive sul territorio milanese: dal 1983 organizza i convegni di “Prima delle prime”, presso il Ridotto dei palchi “A. Toscanini” del Teatro alla Scala con i più grandi musicologi, studiosi, giornalisti presentando al pubblico le opere e i balletti in programmazione nella stagione scaligera; ospita presso la propria sede manifestazioni dedicate a presentazioni di volumi, incontri con artisti e scrittori del nostro tempo; pubblica – grazie al lavoro di Vittoria Crespi Morbio e al generoso supporto economico di istituzioni e fondazioni bancarie – una serie di volumi di grande interesse artistico (le monografie dedicate ad artisti e scenografi incluse nella serie “gli artisti dello spettacolo alla Scala”- giunte a quota 64 – e la collana “7 dicembre”, volumi dedicati ad artisti, registi che hanno lavorato al Piermarini intrecciando il proprio percorso artistico e professionale con la storia del Teatro milanese).

In questi anni gli “Amici della Scala” ha intessuto una rete fitta di contatti con molte istituzioni nazionali ed internazionali e si è valsa dell’apporto e dell’amicizia delle più grandi personalità della cultura, dell’arte e della vita civile ed economica.